Torna

News Comitato

Un grande successo il Draft Event Jr. NBA WNBA FIP 2026, Under 13 Maschile/Femminile Toscana.

24 Gennaio 2026

E’ stato un grande successo il Draft Event Jr. Nba Wnba Fip 2026, Under 13 Maschile/Femminile Toscana che si è svolto a Livorno oggi 24 Gennaio 2026.

Sugli spalti ad animare il palasport Bruno Macchia tutte presenti le 90 società Toscane che partecipano al Campionato Under 13 M/F 2025/2026 per complessive più di 1.500 persone tra genitori ed atleti/e.

Presenti il Sindaco di Livorno Luca Salvetti, il Presidente Fip Toscana Massimo Faraoni, il Delegato Coni Livorno Gianni Giannone, l’allenatore della Nazionale Under 18 Maschile Marco Sodini e l’atleta della società Pielle Livorno, serie B Nazionale, Jacopo Lucarelli.

La manifestazione è iniziata con l’inno d’Italia per poi passare ai saluti istituzionali del Sindaco di Livorno e del Presidente Fip Toscana Massimo Faraoni; successivamente ci sono stati gli interventi di Marco Sodini e Jacopo Lucarelli che hanno fatto menzione della grande cornice di pubblico presente augurando ai ragazzi un domani di vestire la maglia delle squadre Nazionali e perchè no, anche quella delle squadre Nba.

Poi è andata in scena la consegna dei completi delle franchigie Nba con relative foto ricordo.

I numeri della Jr. NBA WNBA, in questa stagione 2025/26 in Italia sono 1.219 maschili e 285 le femminili le squadre partecipanti il Campionato Under 13, il format della Toscana prevede il via alle gare per il prossimo 22 febbraio per terminare il 3 maggio. Successivamente gli spareggi e le Final Six per il titolo regionale (8-9 e 10 maggio), dalle quali uscirà la squadra ammessa all’evento finale.

Insomma sicuramente una piacevole mattina trascorsa sotto il segno della pallacanestro che ha dato inizio al cammino che porta fino al Final Event, dove in palio ci sono gli Anelli Jr. NBA WNBA vinti la scorsa stagione dall’Olimpia Milano/Milwaukee Bucks e dalla Ginnastica Angiulli/Atlanta Hawks.

Appuntamento al prossimo anno !!!

Fip Toscana

 

Fotografie di Alessandro Solimani.