Torna

Minibasket > Minibasket News

Jamboree Minibasket, Ponza (Lt) 23-26 Maggio 2024.

24 Maggio 2024

Una “marmellata di ragazzi”. Una colorata, spensierata e divertente “marmellata di ragazzi”. È questo il significato della parola Jamboree, inventata dal fondatore degli Scout Robert Baden-Powell e presa in prestito dal Minibasket per il suo significato e soprattutto per i valori in essa celati.

Da 1961, simbolica data di arrivo del Minibasket in Italia, la Federazione Italiana Pallacanestro ha organizzato centinaia di Jamboree nazionali e internazionali lungo tutta la Penisola con l’unico intento di diffondere la pratica del basket attraverso l’incontro di ragazze e ragazzi provenienti da tutti i Paesi. E non è un caso che oggi il Minibasket italiano sia un punto di riferimento in Europa e nel mondo. Un riconoscimento giunto dalla FIBA, la Federazione Internazionale, e da numerose Federazioni cestistiche internazionali, dal Kosovo alla Danimarca, che con cadenza regolare chiamano i nostri istruttori per far evolvere il proprio movimento.

L’estate che sta per cominciare vedrà la partenza del Minibasket Tour 2024, una serie di cinque Jamboree dedicati alla promozione delle attività del Settore, ai valori educativi e formativi che ne rappresentano i principi fondanti.
Cinque feste in cinque località italiane, Ponza (Lazio), Alba (Piemonte), Catania (Sicilia), Caorle (Veneto) e Potenza (Basilicata) per celebrare, giocando, il Gioco-Sport della FIP.

Quest’anno – le parole di Margaret Gonnella, Vicepresidente FIP e responsabile Settore Minibasket – ci aspetta un vero e proprio tour in giro per l’Italia. Stiamo registrando numeri straordinari, che addirittura sfiorano i 150mila tesserati. Un vero e proprio boom che ci fa capire quanta voglia ci sia del progetto #minibasketforlife, dove il gioco diventa l’occasione per socializzare, condividere, fare squadra. E così abbiamo scelto di “darci il cinque”, per alimentare tutto questo entusiasmo. Cinque eventi per incontrare tutti, cinque Jamboree per diffondere ovunque il Gioco-Sport più bello del mondo”.

A Ponza, una delle perle più belle del Mar Tirreno centrale e la più grande delle isole dell’arcipelago che porta il suo nome, da oggi inizierà con le partite e le altre attività previste il Jamboree a cui parteciperanno i ragazzi e le ragazze della categoria Esordienti di Lazio, Campania, Toscana, Umbria, Sardegna e Molise ritrovandosi per la prima tappa del Tour scoprendo uno dei posti più belli del nostro Paese.

Questa la formazione della rappresentativa Toscana:
Edoardo Baccicalupo, Invictus Livorno;
Annalisa Benedetti, Sancat Firenze;
Elena Brotto, Virtus Siena;
Christian Casetta, Basket Reggello (Fi);
Rayan Chabki, G.S. Bellaria Cappuccini (Pi);
Alessio Di Paolo, APD Santo Stefano Campi Bisenzio (Fi);
Elena Galoppini, Invictus Livorno;
Giorgia Piccini, Use Empoli (Fi).

Istruttore: Alessandra Greco Borgognoni.

Buon Jamboree a tutti !

Fip Toscana