Torna

Comunicato Stampa Finali Nazionali Giovanili stagione sportiva 2023/2024.

20 Marzo 2024

Pubblichiamo il comunicato che è stato diffuso alla stampa riguardo le Finali Nazionali Giovanili della stagione sportiva 2023/2024 che si disputeranno in Toscana nei mesi di Aprile-Maggio-Giugno 2024:

BASKET, LA TOSCANA SI CONFERMA TERRA DI ECCELLENZA.
TRA APRILE E GIUGNO LE FINALI NAZIONALI UNDER 19 E UNDER 15.

Dal 29 aprile al 5 maggio Chiusi ospiterà le finali dell’Under 19 Eccellenza, mentre a San Vincenzo si svolgeranno quelle dell’Under 15 femminile (13-19 maggio). Dal 14 al 16 giugno appuntamento a Cecina per l’Under 19 Gold

La Toscana si conferma sempre più la terra del basket giovanile d’eccellenza. Saranno infatti le città di Chiusi, San Vincenzo e Cecina ad ospitare, tra aprile e giugno, le finali nazionali dei campionati Under 19 Eccellenza maschile, Under 19 Gold maschile ed Under 15 femminile, che coinvolgeranno complessivamente quasi 500 ragazzi di 40 squadre di tutta Italia.

Il primo appuntamento è in programma a Chiusi, dal 29 aprile al 5 maggio, con le finali maschili dell’Under 19 Eccellenza, organizzate dal Comitato Regionale Toscana della Federazione Italiana Pallacanestro, che porteranno nella città senese 16 squadre.

Dal 13 al 19 maggio si svolgeranno invece le finali dell’Under 15 femminile a San Vincenzo, organizzate dalla società “Basket San Vincenzo”.

Infine, dal 14 al 16 giugno, la città di Cecina ospiterà le finali maschili Under 19 gold (8 squadre), organizzate dalla società “Basket Cecina”.

“Siamo particolarmente orgogliosi di poter ospitare appuntamenti di elevato prestigio per il movimento – commenta il presidente della Fip Toscana, Massimo Faraoni. – Ringrazio il presidente Petrucci e il Consiglio Federale per aver scelto di far disputare in Toscana tre delle sette finali nazionali, oltre alle società e alle istituzioni dei territori coinvolti, per il grande impegno messo a disposizione. Appuntamenti come questi certificano quanto la Toscana sia sempre più il palcoscenico del grande basket giovanile e siamo convinti che ci regaleranno tante soddisfazioni”.

Tutte le gare saranno ad ingresso libero e potranno essere seguite in diretta streaming sui canali ufficiali Twitch e Youtube della Federazione Italiana Pallacanestro.

Fip Toscana