Torna

CIA News

Progetto Tutor: un nuovo alleato per i nostri giovani arbitri (e per il gioco).

20 Novembre 2025

Questo il testo della mail che è stata inviata alle società partecipanti ai campionati Under 14 e Under 13 Maschile e Femminile riguardo il progetto “Tutor” di Fip e Cia Toscana:

Carissimi Dirigenti e Allenatori,

Con la presente introduciamo un’importante novità dedicata al settore giovanile (U13 e U14 Femminile e Maschile): abbiamo istituito la figura del Tutor Arbitrale.

Già attivata a titolo sperimentale nella primavera scorsa, e avendo ottenuto importanti riscontri, l’iniziativa, proposta attivata e sostenuta dal Comitato Regionale FIP TOSCANA, si pone quest’anno l’obiettivo di abbracciare ogni singola provincia.

Sappiamo tutti quanto sia difficile il primo fischio. Un adolescente che scende in campo da solo, o con un coetaneo, si assume una responsabilità enorme, spesso circondato da pressioni emotive che fanno fatica a gestire persino i più grandi.

Da oggi, al tavolo degli ufficiali di campo, potrete trovare questa  nuova figura.

Il Tutor non è lì per dare voti tecnici. È lì per essere come un “fratello maggiore”: per rassicurare, eventualmente consigliare e, soprattutto, sostenere i giovani arbitri nella gestione della gara e delle loro emozioni.

Il suo compito è garantire che i ragazzi possano sbagliare e imparare in un clima il più sereno possibile, proteggendoli da pressioni eccessive o atteggiamenti aggressivi che rischiano di allontanarli per sempre dal nostro sport. I Tutor segnaleranno agli Istruttori CIA regionali e provinciali quelle criticità sulle quali poter intervenire durante la periodica attività formativa in aula e in palestra.

Vi chiediamo di accogliere i Tutor come partner e collaboratori preziosi.

E poiché nessuno conosce la passione delle ragazze e dei ragazzi meglio di voi, se avete atleti o atlete che volessero continuare a vivere il basket da protagonisti provando a vederlo da un’altra prospettiva, segnalateceli per i prossimi corsi arbitri. 

I gruppi arbitri provinciali (CIA Provinciali) sono a vostra completa disposizione per la programmazione dei corsi Arbitri e Ufficiali di campo.

A presto sui campi !

Un cordiale saluto,

I Responsabili del Progetto
Giuseppe SALVO e Andrea BONGIORNI