News Comitato
Progetto “Her World, Her Rules”, FIBA, categoria Under 14 Femminile.
A seguito della riunione dell’11/09/23 delle società che svolgono attività femminile, il Comitato Regionale Toscana ha deciso di promuovere il progetto “Her World, Her Rules“, FIBA, riservato alla categoria Under 14 Femminile, che si svolgerà in tappe itineranti sul territorio della Toscana organizzate a cura delle società. In tali tappe verrà svolto un torneo 3×3 tra le società partecipanti.
Qui di sotto si riportano le tappe al momento già calendarizzate
Tappa di Arezzo
sabato 14 ottobre 2023 dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Referente: Federico Fracassi, cell. 338 3439231
Tappa di Sesto Fiorentino
Data ancora da concordare
Referente: Gianni Bertoli, cell. 392 7855700
Queste le finalità del progetto:
– incrementare la partecipazione al basket delle ragazze in età scolare;
– aumentare la popolarità della pallacanestro femminile a livello locale e nazionale;
– attirare l’attenzione dei media;
– riconoscere e promuovere modelli femminili;
– celebrare il basket femminile.
Invitiamo pertanto eventuali società interessate a comunicare proposte di date ed orari per eventuali tappe future, sottolineando l’importanza di “FARE RECLUTAMENTO”.
Le società per l’ospitalità di una tappa dovranno farsi carico di:
– organizzare la tappa stessa prendendo accordi con società e territori viciniori al fine di consentire la massima partecipazione delle ragazze;
– organizzare tavolo ed arbitri cercando di coinvolgere più il possibile gli iscritti e non solo….la finalità di questa iniziativa è quella di provare a fare reclutamento nel settore femminile;
– materiale fotografico e/o video reperibile al riguardo sulle attività svolte, al fine di presentare a FIBA una descrizione sommaria di quanto impatto abbia avuto (quante ragazze abbia coinvolto e con che entusiasmo).
In contemporanea e nello stesso luogo appare potrebbe essere organizzato anche un concentramento minibasket femminile delle categorie Gazelle/Libellule al fine di incentivare ancora di più la promozione del basket femminile nella nostra regione.
Il Comitato supporterà l’iniziativa con la realizzazione di una t-shirt per le atlete e gli arbitri partecipanti.
Per iscriversi alle tappe già calendarizzate è necessario contattare i referenti sopra indicati, mentre per proporre la candidatura ad ospitare una tappa dovrà essere inviata una mail dalla spes della società ai seguenti indirizzi:
eventi@toscana.fip.it
arch.alessandramarini@gmail.com
Per ogni informazione a riguardo potrà essere contattata la Referente per l’Attività Femminile in Toscana Alessandra Marini, tel. 3337703070, mail: arch.alessandramarini@gmail.com
Fip Toscana