Torna

News Comitato

Progetto di Formazione Permanente per Dirigenti di Società 2024.

19 Marzo 2024

Pubblichiamo la documentazione pervenuta dal Settore Organizzazione Territoriale relativa al Progetto di Formazione Permanente.

Ricordiamo che la partecipazione è obbligatoria per tutte le società con almeno per un Dirigente con l’eccezione di quelle che svolgono solo attività di Minibasket.

Precisiamo inoltre che i Dirigenti che hanno già frequentato e portato a termine detto corso negli anni precedenti non dovranno ripeterlo in quanto il corso medesimo non ha una scadenza.

Note integrative e chiarimenti riguardo al Progetto:
– il Progetto di Formazione Permanente per Dirigenti di Società è un’iniziativa sviluppata in e-learning tramite un link inviato dal SOT successivamente all’iscrizione, le lezioni perciò saranno seguite dal proprio PC o dal tablet;

– il progetto di Formazione Permanente ha tre obiettivi principali: aumentare le conoscenze medie dei dirigenti delle società; uniformare il trasferimento delle informazioni dalla FIP alle società e facilitare questo processo di trasferimento di informazioni;

– il corso è riservato ad almeno un dirigente per società che risulti essere già tesserato alla FIP. Le società interessate sono quelle dalla serie A alla Divisione Regionale 3 in campo Maschile, dalla serie A1 alla Promozione in campo Femminile e quelle che svolgono solo attività giovanile. Sono invece escluse dall’obbligo le società che svolgono solo attività di Minibasket;

– il corso è articolato in moduli che spaziano dalla parte normativa, a quella regolamentare, a una parte maggiormente operativa: da come si gestisce una società agli aspetti fiscali, di marketing, di impiantistica, doping, privacy e così via. Alla fine di ogni modulo è previsto un test con domande per poter passare al modulo successivo.

E’ fondamentale e obbligatorio che almeno un dirigente per società frequenti il corso e superi i test previsti se ovviamente non lo ha mai fatto negli anni precedenti.

Al termine verrà rilasciata un’attestazione scaricabile dalla piattaforma del corso stesso.

L’attestazione una volta conseguita infatti NON HA UNA SCADENZA, è una sorta di diploma, quindi il corso non dovrà essere ripetuto. Tale attestazione è personale del Dirigente e non ha nessun riferimento con la società. Ogni società quindi dovrà assicurarsi di avere un Dirigente che abbia frequentato con esito positivo tale Progetto di Formazione, in quanto obbligatorio.

I costi di partecipazione al corso verranno accreditati sulla scheda contabile della società.

Evidenziamo infine che le schede d’iscrizione dovranno essere inviate per mail al seguente indirizzo: pfp@fip.it

Successivamente il Sot  provvederà ad inviare, sulla mail indicata dal Dirigente che deve effettuare il Corso le relative credenziali per l’accesso alla piattaforma.

Fip Toscana