News Comitato
Premiazione delle Società Vincenti i Titoli Regionali dei Campionati Giovanili Toscana, stagione sportiva 2023/2024, Cantagallo (Po) 9/11/2024.
BASKET, STAGIONE RECORD PER LA TOSCANA
Il movimento cresce ed è in salute. Sabato 9 Novembre alla Villa Guicciardini di Cantagallo, si è svolta la cerimonia per assegnare i riconoscimenti a 32 società che hanno vinto i rispettivi campionati e coppe regionali, alla presenza del presidente Fip, Giovanni Petrucci. Premiati anche arbitri, dirigenti e allenatori che, con il loro lavoro, hanno contribuito alla crescita del movimento
Una grande festa del basket regionale. Brilla la stella della pallacanestro toscana, che oggi ha reso omaggio ai grandi protagonisti dell’ultima stagione sportiva, che si sono distinti per i risultati raggiunti. Un movimento, quello della nostra regione, che si conferma in salute, oltre che in grande crescita, come certificato dai numeri registrati nell’ultimo anno, con 712 squadre iscritte ai campionati (miglior risultato degli ultimi sette anni), 9329 gare gestite (119 in più rispetto al 2022/2023), delle quali 6539 giovanili (167 in più rispetto alla precedente stagione), ed una componente femminile che quest’anno ha fatto registrare un incremento del 9,43% di società (116 contro le 106 della passata stagione) e del 21,84% rispetto al 2021/2022 (87 squadre).
Risultati che sono stati ricordati durante la cerimonia di premiazione delle società vincenti i titoli regionali dei campionati giovanili, il 3×3 e la Coppa Toscana e Primavera della stagione Sportiva 2023/2024, appuntamento che si è svolto nella Villa Guicciardini di Cantagallo (PO). A ricevere i riconoscimenti, dalle mani del presidente della Fip, Giovanni Petrucci e del presidente della Fip Toscana, Massimo Faroni, sono state in tutto 32 società (25 maschili e 7 femminili) insieme ad allenatori, dirigenti ed arbitri che hanno ricevuto i premi speciali “Piero Massai”, “Otello Formigli” e “Piero Focardi”, andati rispettivamente ad Andrea Panelli (arbitro), Giuseppe Piazza (allenatore) e Mario Spoto (dirigente). Un premio speciale è stato assegnato anche ad Umberto Vezzosi, della Scuola Basket Arezzo, per aver salvato la vita ad un ragazzo colto da malore durante una partita.
“La Toscana è una terra che ha vissuto e continua a vivere il grande basket, qui c’è passione, impegno e tanto lavoro, come testimoniano i risultati ottenuti in questi anni – ha affermato il presidente della Fip, Gianni Petrucci. – L’obiettivo deve essere quello di continuare a migliorarsi e magari tornare ad avere 5 squadre in serie A, come avvenuto in passato. Sono convinto che il futuro della pallacanestro, in questa regione, sarà molto positivo perché la strada intrapresa è quella giusta e vi porterà ad anni ricchi di soddisfazioni”.
“Questa cerimonia nasce per premiare l’impegno e gli sforzi delle società, di ragazzi e ragazze e delle loro famiglie nella pallacanestro, perché sono loro la linfa vitale del nostro movimento – ha aggiunto il presidente della Fip Toscana, Massimo Faraoni. – Negli ultimi tre anni la Toscana ha fatto un importante salto di qualità nei numeri, aumentando del 20-30% l’attività maschile e femminile. Vogliamo consolidare questa crescita e per farlo dobbiamo continuare a stare al fianco delle società, lavorando a stretto contatto con loro allo scopo di avvicinare i ragazzi a questo sport e contribuire alla loro crescita tecnica e umana”.
La cerimonia ha previsto anche la consegna delle Targhe d’Onore Fip, quale riconoscimento alla lunga dedizione al mondo della pallacanestro. In particolare, la targa d’onore di Bronzo della Fip Nazionale è andata a Giampiero Cardelli, mentre le Targhe d’Onore assegnate dalla Fip Toscana sono state assegnate alle società Florence Firenze, Olimpia Legnaia, Sport Pisa e Pallacanestro Porcari per il loro impegno nel basket da oltre 50 anni.
Tra i presenti all’appuntamento anche il presidente del Coni Toscana, Simone Cardullo, oltre a Giacomo “Jack” Galanda, responsabile del settore scuola della Fip, Antonio Galli, presidente della Fip Emilia Romagna, Fabio Crivellaro, presidente della Fip Veneto e Francesco Di Girolamo, presidente Fip Abruzzo. Un ringraziamento speciale all’Azienda Loconte per l’ospitalità a Villa Guicciardini.
Appuntamento al prossimo anno.
Fip Toscana