Torna

News Comitato

“Ogni Regione Conta”: Marco Sodini e Luigi Datome continuano il viaggio in Toscana, oggi a San Miniato (Pi).

22 Ottobre 2024

“OGNI REGIONE CONTA”, DATOME E SODINI IN TOSCANA PER INCONTRARE I TALENTI DEL TERRITORIO

I migliori talenti Under 18 a lezione dai grandi del basket nazionale. Prosegue fino a mercoledì 23 ottobre “Ogni regione conta”, il progetto del Settore Squadre Nazionali della Federazione Italiana Pallacanestro, che questa settimana è arrivato in Toscana per mettere insieme i migliori Under classe 2007, 2008 e 2009 con l’obiettivo di dare lo slancio necessario a far crescere i settori giovanili del territorio. Guest star degli appuntamenti il coach federale Marco Sodini e il coordinatore del SSNM Gigi Datome, che incontreranno tre gruppi di sedici ragazzi, divisi per province, insieme ad allenatori, arbitri, preparatori fisici, giocatori e anche genitori del territorio, con raduni aperti a tutti. La prima tappa si è svolta lunedì 21 ottobre, a Livorno, mentre oggi si sposterà a San Miniato, nel palazzetto Fontevivo, con allenatori, arbitri, atleti e preparatori fisici e gli allenamenti dei ragazzi nel pomeriggio. A seguire il clinic aperto a tutti. Ultima data domani ad Arezzo, al palasport Mario Agata con il medesimo programma.

L’iniziativa conferma il valore del progetto del Settore Squadre Nazionali per far crescere e valorizzare i ragazzi delle varie società coinvolte, insieme agli staff tecnici, dando modo di partecipare a campionati che rispecchiano il loro valore tecnico. Un ringraziamento particolare alle società che hanno messo a disposizione gli impianti sportivi per la realizzazione del progetto.

“Una serie di importanti appuntamenti che aspettavamo da tempo, per la formazione di atleti, allenatori ed arbitri – spiega il presidente della Fip Toscana, Massimo Faraoni. – Si tratta di una scelta che doveva essere fatta già dopo il Covid e che adesso si concretizza grazie al lavoro della presidenza federale e del Settore tecnico Squadre Nazionali. Questi momenti sono fondamentali per la crescita del movimento: si fa aggregazione tra addetti ai lavori e si condividono conoscenze ed esperienze”.

“Questo è un momento molto positivo per il basket toscano e mi auguro che la regione possa tornare a prendersi la leadership anche per quanto riguarda la formazione di allenatori e giocatori, perché il movimento ne ha un gran bisogno – ha aggiunto coach Marco Sodini. – Stiamo trovando un grande coinvolgimento e questo dimostra che anche da parte delle regioni c’è voglia di condividere e crescere insieme. I nostri obiettivi sono quelli di investire sui giovani e questo deve essere fatto partendo dalle società e dagli allenatori, che devono avere fiducia nel lanciare i propri talenti. Noi siamo vicini all’attività che viene svolta sui territori e vogliamo esserlo ancora di più, per aiutare l’intera pallacanestro a crescere”.

Fip Toscana