News Comitato
Iniziativa della società Basket Arcidosso per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne.
II 25 novembre, si è celebrato in tutto il mondo la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne. Quest’anno la FIP Comitato Regionale Toscana ha richiesto alle società di commemorare tutte le donne uccise dall’inizio dell’anno ad oggi attraverso un countdown di 106 secondi, un secondo per ogni vittima di femminicidio.
Purtroppo gli ultimi drammatici fatti di cronaca hanno scosso le coscienze di tutti, l’ultimo episodio, costato la vita ad una splendida ragazza con mille sogni da realizzare, ha talmente turbato e coinvolto tutti emotivamente che la società Basket Arcidosso ha voluto andare oltre quello che era stato chiesto alle società toscane infatti in occasione delle gare casalinghe di Sabato 25 novembre ha mandato un messaggio forte a tutto il suo pubblico ma soprattutto ai suoi ragazzi coinvolgendo quest’ultimi in una iniziativa dal profondo valore simbolico.
Per fare “molto rumore” è stato chiesto aiuto ad una amica della società, la bravissima Cristiana Dell’Anna che molti ricorderanno nella soap “Un posto al sole” per aver interpretato le sorelle gemelle Micaela e Manuela Cirillo e nella serie “Gomorra” per l’interpretazione di donna Patrizia.
Cristiana ha fatto un grande regalo, ha letto la stupenda poesia di Cristina Torre Cáceres diventata virale proprio dopo il femminicidio di Giulia Cecchettin.
Perché tutto cambi ed affinché ognuno sia libero di rincorrere le proprie passioni, perché ogni donna sia libera di raggiungere i propri obiettivi e realizzare i propri sogni, perché si possa parlare di vera libertà, servirà un profondo cambiamento culturale, non può esserci amore senza rispetto, l’amore non è prevaricazione l’amore vero deve accettare le libertà dell’altra.
Complimenti alla società Basket Arcidosso per l’importante iniziativa.
Fip Toscana