News Comitato News Uffici Gare
Corso Dirigenti Accompagnatori/Addetti agli Arbitri Fip Toscana, stagione 2025/2026.

La Fip Comitato Regionale Toscana organizza, per la stagione sportiva 2025/2026, il Corso per Dirigenti Accompagnatori/Addetti agli Arbitri che si svolgerà in presenza:
DOMENICA 14 SETTEMBRE 2025
SALA CONI, ingresso da Via Irlanda n. 5, FIRENZE
accredito dalle ore 09:30
inizio lezioni ore 10:00 – termine previsto ore 13:00
Sarà possibile iscriversi fino a GIOVEDI’ 11 SETTEMBRE 2025 tramite il seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/1OeKSvfDi3LU-5vmPzFwMzxLT89PLSeniWT16UyZElXw/viewform?edit_requested=true
Per eventuali informazioni a riguardo è possibile inviare una mail a eventi@toscana.fip.it
In caso di completamento dei posti disponibili, n. 80, le iscrizioni verranno chiuse anticipatamente.
Si ricorda che il Corso è rivolto ai Dirigenti tesserati con la formazione scaduta al 30 giugno 2025 e/o ai nuovi Dirigenti che dovranno essere iscritti in lista elettronica e registrati a referto.
Potranno quindi partecipare al Corso esclusivamente i Dirigenti regolarmente tesserati in FIPOnline per l’a.s. 2025-2026.
I Dirigenti che completeranno il Corso saranno quindi “formati” fino al 30 giugno del quarto anno sportivo successivo, sia per i Campionati Nazionali che per quelli Regionali.
È possibile verificare la formazione dei Dirigenti negli statini di FIPonline, dopo cognome, nome e data di nascita è stata inserita la “formazione”, che risulterà “NAZ” se il Dirigente ha formazione valida per la stagione sportiva in corso.
Il Corso “Progetto di Formazione Permanente” non equivale al Corso “Dirigente accompagnatore/Addetto agli Arbitri e UdC” e viceversa. Si tratta di due attività diverse, con abilitazioni e finalità specifiche.
Le competenze per i Dirigenti Addetti agli Arbitri/Accompagnatori sono riportate agli art. 38 e art. 39 del Regolamento Esecutivo Gare.
Le “DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE ANNUALI” precisano per quali Campionati la presenza del dirigente addetto agli arbitri è obbligatoria.
Per tutti gli altri Campionati, ove non sia prevista la presenza obbligatoria, i compiti sono svolti dal dirigente accompagnatore, in mancanza dall’allenatore od infine, mancando tutti gli altri, dal capitano della squadra ospitante.
Questi gli obblighi della presenza in lista elettronica e della formazione del “Dirigente Accompagnatore/Addetto agli Arbitri e Udc” nei vari campionati senior e giovanili come riportato nelle DOAR Fip Toscana 2025/2026, pagina 23:
Fip Toscana