Torna

Rassegna Stampa

Comunicato Stampa consuntivo attività 3×3 Giovanile stagione sportiva 2023/2024.

06 Luglio 2024

Pubblichiamo il comunicato che è stato diffuso alla stampa a consuntivo dell’attività 3×3 Giovanile della stagione sportiva 2023/2024:

BASKET, SI CHIUDE LA STAGIONE DEL 3X3 CON I TITOLI REGIONALI: OLTRE 330 SQUADRE PARTECIPANTI CON GARE IN TUTTA LA REGIONE

Si chiude con successo la stagione dei campionati regionali 3×3 della Fip Toscana, che quest’anno hanno coinvolto 334 squadre composte da ragazzi e ragazze tra i 13 ed i 17 anni, che si sono affrontati sui parquet di tutto il territorio regionale. Dalla provincia di Firenze a quella di Pistoia, passando per quelle di Livorno, Siena, Arezzo e Pisa, che hanno ospitato le gare delle categorie Under 14, Under 16 e Under 18, maschili e femminili tra aprile e giugno.

Le finali maschili si sono svolte a Lucca e hanno visto la partecipazione delle squadre vincitrici dei vari raggruppamenti di qualificazione. Per la categoria Under 18 hanno partecipato ai raggruppamenti eliminatori 44 squadre, mentre ad aggiudicarsi il titolo è stata la Pallacanestro Don Bosco, che ha battuto 21-17 l’altra finalista, il Basket Cecina. Per l’Under 16 le squadre partecipanti alla prima fase erano 100 e anche in questo caso la Pallacanestro Don Bosco si è portata a casa il titolo, battendo per 18-15 l’ABC Castelfiorentino. Si è invece consolata con il titolo Under 14 la società Basket Cecina, che ha vinto 9-7 in finale contro il Basket Reggello, attestandosi al primo posto tra le 103 partecipanti.

A Pontedera sono invece andate in scena le finali per il femminile, con la categoria Under 18, composta da 16 squadre nei raggruppamenti eliminatori, che è stata vinta dalla squadra di casa, il Basket Femminile Pontedera. Per il titolo di campione regionale 3×3 Under 16 femminile si sono affrontate complessivamente 34 squadre, mentre ad alzare il trofeo è stata l’Use Rosa Empoli. Infine, nell’Under 14 femminile, con 37 partecipanti totali, si è imposta la Pallacanestro Femminile Firenze.

Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno collaborato all’ottima riuscita delle manifestazioni, in particolare alle società che hanno ospitato i raggruppamenti eliminatori ed alle società Basketball Lucca e Basket Femminile Pontedera che in collaborazione con il Comitato Regionale hanno organizzato le Finali Regionali.

Fip Toscana