Torna

News Comitato

Complimenti A.S.D. Florence Basket Firenze !!!

10 Settembre 2024

Il Presidente Massimo Faraoni e l’intero Consiglio Direttivo Fip Toscana si complimentano con la società A.S.D. Florence Basket Firenze per i suoi primi 50 anni di storia.

Ad Maiora Florence !!!

Fip Toscana

 

50° Anniversario dell’ASD Florence Basket: Una Storia di Passione, Successi e Impegno Sociale

Oggi, 10 Settembre 2024, la ASD Florence Basket celebra un traguardo straordinario: 50 anni di storia, di passione per il basket e di impegno costante nel panorama sportivo nazionale e locale. Fondata il 10 Settembre 1974 da un gruppo di appassionati con il nome di S.B. Florence, la società ha saputo evolversi nel tempo, conquistando successi sportivi e affermandosi come punto di riferimento per il basket femminile e maschile a Firenze.

Gli Inizi e i Primi Successi
La Florence Basket nasce come una piccola realtà con formazioni esclusivamente maschili. Il primo Presidente, Giovanni Fabbri, viene succeduto da Mario Bastianini, che segna un importante passo avanti fondando la prima squadra femminile, affidata all’allenatore Guido Tognotti. Nel 1976, la società amplia le sue attività con la creazione della prima squadra di minibasket, guidata da Luca Bianchi.

Agli inizi degli anni ’80, la Florence Basket inaugura la sua sede storica in Lungarno Colombo, un magnifico spazio in riva al fiume che diventa il cuore pulsante della società. Il 1983 segna una tappa fondamentale: la squadra femminile conquista la promozione in Serie B, aprendo la strada a successi ancora più grandi. Sotto la presidenza di Marcello Baracchi, la Florence Basket raggiunge la Serie A2 e, nel campionato 1987-88, la Serie A1, consolidandosi nell’élite del basket italiano.

Evoluzione e Riconoscimenti
Con il cambio di presidenza ad Alessandro Fiesoli nel 1988, la società assume la nuova denominazione di “A.S. Florence Pallacanestro Femminile” e prosegue il suo percorso nei campionati nazionali di Serie A1 e A2. Sotto la guida del Presidente Paolo Ricci e con l’importante contributo di Stella Campobasso, la Florence Basket si distingue anche per la cura del settore giovanile, raggiungendo ben sei partecipazioni alle finali nazionali nelle categorie Juniores, Cadette e Allieve.

Nel 2001, a causa di difficoltà logistiche ed economiche, la società si trasferisce temporaneamente a Montecatini Terme, fondendosi con l’Honey Basket per formare la Zanders Autocopy Montecatini. Tuttavia, nel 2003, la Florence Basket ritorna a Firenze e riprende il suo cammino con nuovi successi, culminando nel 2007 con il ritorno in Serie A.

Impegno Sociale e Riconoscimenti Internazionali
Oltre ai risultati sportivi, la ASD Florence Basket si è distinta per il suo impegno sociale. Dal 2009, la società partecipa attivamente al progetto “Over the Limits”, diretto da Marco Calamai, che coinvolge giocatori diversamente abili in allenamenti settimanali. Per questo prezioso contributo, nel 2013, Ilaria Stefanini è stata insignita della menzione d’onore nell’ambito del Premio Internazionale Edoardo Mangiarotti, un riconoscimento di grande valore sociale.

Inoltre, dal 2016/17, per quattro anni consecutivi, la società ha svolto l’annuale attività sociale denominata: “Florence for Senegal”: una iniziativa di supporto benefico e sociale a favore dei giovanissimi della Comunità Senegalese di S. Croce sull’Arno avente come referente la giocatrice ed istruttrice Francesca d’Erasmo.

Conclusione
Cinquant’anni di storia, successi e impegno sociale rappresentano un patrimonio inestimabile per la città di Firenze e per il basket italiano. La ASD Florence Basket guarda con orgoglio al passato e con fiducia al futuro, pronta a scrivere nuovi capitoli di una storia che continua ad emozionare e a ispirare generazioni di giovani sportive e sportivi. In questa stagione sportiva, la società è lieta di annunciare la riapertura del settore maschile, segnando un ulteriore passo avanti nel suo impegno a promuovere il basket a tutti i livelli.

Risultati di rilievo
Finali Nazionali Giovanili:
4 x Juniores
1 x Allieve
1 x Cadette
1 x Under15

Partecipazioni Campionati Senior femminili nazionali:
4 x Serie B d’Eccellenza
15 x Serie A2 e A2 d’Eccellenza
2 x Serie A1
2 x vittorie Coppa Toscana

2 x Atlete convocate in Nazionale “A”:
Marianna Balleggi: Medaglia d’argento Europei Brno– 1995 & Medaglia d’oro Universiadi Fukuoka – 1996
Clelia Corsi Convocazioni anno 2006/2007

7 x Atlete convocate in Nazionale Juniores

7 x Atlete convocate in Nazionale Cadette.