
La legge di bilancio per il 2025 (legge 30 dicembre 2024, n. 207) ha istituito il “Fondo Dote per la Famiglia” con una dotazione di 30 milioni di euro per incentivare l’attività motoria e uno stile di vita sano. Con il FONDO DOTE FAMIGLIA viene infatti garantito ai minori in condizioni non agiate l’accesso alla pratica sportiva, supportando le ASD, SSD, ETS e ONLUS di ambito sportivo con un contributo fino a € 300,00 per beneficiario. Un’opportunità concreta per sostenere il mondo dello sport e le famiglie, promuovendo il benessere dei ragazzi attraverso lo sport e le attività ricreative.
Destinatari di tale misura sono le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche iscritte al Registro Nazionale della attività sportive dilettantistiche (RASD), gli ETS di ambito sportivo iscritti al RUNTS e le ONLUS di ambito sportivo iscritte al registro di settore.
Beneficiari del contributo del valore massimo di € 300,00 per ogni minore, invece, sono le famiglie con figli a carico di età compresa tra i sei e i quattordici anni che versano in condizioni di maggior disagio. Il contributo verrà trasferito direttamente all’ente che erogherà il corso.
Le ASD e SSD interessate sono invitate pertanto a presentare la propria candidatura attraverso la piattaforma dedicata, accessibile dal sito del Dipartimento per lo Sport dal 29 luglio 2025 all’ 08 settembre 2025.
Cliccare qui per maggiori info.
Fip Toscana