
Si sono svolte nell’ultimo weekend due importanti eventi a Follonica (Gr) e Pisa per sensibilizzare gli spettatori, genitori in particolare, sul corretto comportamento da tenere fuori e dentro il campo in modo che la partecipazione alle attività sportive sia all’insegna della sportività e del tifo positivo.
Tali iniziative sono state organizzate dalle società Follonica Basket e Ies Pisa.
A Follonica è stato un pomeriggio pieno di sorrisi, entusiasmo e valori autentici quello che si è vissuto Lunedì 14 Aprile al Palagolfo di Follonica, grazie all’evento organizzato dalla ASD Follonica Basket in collaborazione con l’associane Scuola di Tifo e con il sostegno del Comitato Regionale FIP Toscana e la partecipazione di tantissimi bambini e delle loro famiglie.
Giochi, partite, risate e tanta passione e tanto tifo, hanno animato il parquet, ma soprattutto si è respirato il vero spirito del minibasket: sportività, rispetto, tifo positivo e condivisione. Il messaggio principale? Quello più semplice e più potente, arrivato proprio dai bambini: “Lasciateci divertire!”. Una frase, cristallizzata su un banner colorato dalle bimbe e dai bimbi durante la manifestazione, che racchiude tutto: la voglia di giocare senza pressioni, la libertà di sbagliare, il diritto di vivere lo sport come esperienza formativa, prima ancora che competitiva, in un clima fatto di sostegno e incoraggiamento, senza pressioni negative ed esasperazioni.
E’ stata un giornata da ricordare che ha mostrato ancora una volta, quanto il minibasket sappia unire divertimento, rispetto e voglia di stare insieme, in un clima di sportività autentica e compartecipazione, valori estremamente educativi per i piccoli e utili da ricordare, sempre, anche ai grandi.
A Pisa invece in occasione della partita del campionato Divisione Regionale 2 Ies Pisa-Dinamo Rosignano di Sabato 12 Aprile sono state distribuite agli spettatori, in risposta agli spiacevoli episodi di poca sportività ed atteggiamenti scorretti che purtroppo alcune volte accadono sui campi di gioco, delle magliette con la scritta “Incoraggio e Sostengo ma non Offendo” ribadendo così l’impegno di cercare di far diventare le partite e le attività sportive in genere un momento di crescita nel rispetto reciproco.
Complimenti ad entrambe le società per l’organizzazione di queste due importanti iniziative !!!
Fip Toscana