Torna

Minibasket > Minibasket Corsi di Formazione

Aperte le pre-iscrizioni ai Corsi per Istruttore Minibasket, primo anno, stagione sportiva 2025/2026.

20 Agosto 2025

Informiamo che da oggi e fino a VENERDI 19 SETTEMBRE 2025 sono aperte le pre-iscrizioni ai CORSI PER ISTRUTTORE MINIBASKET 2025/2026, PRIMO ANNO, che si svolgeranno nelle seguenti 3 macro aree, al momento con sedi ancora da definire:
Firenze – Siena – Arezzo;
Livorno – Pisa – Grosseto;
Lucca – Pistoia – Prato – Massa.

Il numero degli iscritti per ogni sessione sarà di 25; nel caso una provincia avesse numeri da sostenere il corso in autonomia questo sarà svolto nella provincia medesima.

Per la partecipazione è obbligatorio effettuare la pre-iscrizione on-line, entro il prossimo VENERDI 25 SETTEMBRE 2025, al seguente link: https://forms.gle/wkydjiN7RhBajpU67

NOTIZIE GENERALI
Prima dell’inizio del corso, si terrà un incontro online di presentazione al quale si è tenuti a partecipare e di cui ulteriori notizie saranno fornite in seguito.

Dopo aver ricevuto istruzioni a riguardo, l’iscrizione al corso andrà poi perfezionata attraverso il portale MyFip ed il pagamento sarà gestito direttamente dal portale stesso solo ed esclusivamente tramite carta di credito.

Ai fini della partecipazione al corso, i requisiti richiesti sono:
– obbligo del compimento del 18esimo anno alla data di inizio del corso;
– obbligatorietà alla partecipazione (senza possibilità di assenza);
– presentazione del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica, oppure in alternativa agonistica.

Indicativamente le lezioni avranno luogo, in relazione alla disponibilità degli impianti, di sabato nella fascia oraria 8-14, ma in alcuni casi potrebbero essere svolte anche la domenica o la sera dei giorni feriali alle ore 21:00.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:
PRIMA ANNUALITA’ (costo euro 200,00): numero minimo iscritti 20.
24 ore totali così suddivise:
– 6 ore di lezioni teoriche da svolgere in aula (in presenza);
– 18 ore di lezioni pratiche da svolgersi in palestra
Al termine della prima annualità verrà rilasciato agli aspiranti istruttori un attestato che consentirà loro di andare in panchina nelle gare minibasket.

SECONDA ANNUALITA’ (costo euro 200,00):
Dopo circa un mese dalla fine del primo anno, inizieranno le lezioni del secondo anno con questo programma:
28 ore totali così suddivise:
– 8 ore di lezioni teoriche da svolgere in aula (in presenza)
– 20 ore di lezioni pratiche da svolgersi in palestra, compreso esame.

I corsisti poi al termine della seconda annualità dovranno sostenere l’esame di idoneità con relativa attribuzione della fascia di merito.

Fip Toscana